sábado, 24 de abril de 2010

Il Sole al microscopio

Si chiama Solar Dinamic Observatory (Sdo) ed è stato inviato nello spazio a febbraio scorso dalla Nasa, l’ente spaziale americano, per studiare i processi dinamici del Sole.


Alcune immagini inviate dalla sonda in queste ore mostrano dettagli mai visti prima del materiale che fuoriesce dal Sole e delle macchie solari e mostrano immagini molto ravvicinate dell’attività sulla superficie solare. “Queste immagini – ha detto Richard Fisher, direttore della divisione di Eliofisica alla Nasa – mostrano una dinamica che non avevo mai visto in 40 anni di ricerca sul Sole”.
Sdo, durante la sua missione che durerà 5 anni, esaminerà il campo magnetico del sole e fornirà una
migliore comprensione del ruolo che il sole gioca nella chimica dell’atmosfera terrestre e sul clima del nostro pianeta. L’attività solare ha una profonda influenza sul nostro pianeta. Le eruzioni più grandi e le emissioni di radiazioni particolarmente intense possono mettere fuori uso satelliti e sistemi di comunicazione e di energia. Le immagini mandate dalla sonda sono 10 volte più chiare di quelle trasmesse dalla televisione ad alta definizione.
Cristiana Pulcinelli

No hay comentarios: