jueves, 15 de abril de 2010

Studio svedese, Internet efficace contro depressione e panico

L'aiuto basato su sessioni online funziona come l'approccio faccia a faccia



La terapia telematica per disturbi come la depressione e le crisi di panico risulta essere efficace quanto i normali trattamenti faccia a faccia, secondo quanto afferma uno studio svolto dalla Swedish Medical University Karolinska Institute (KI), di cui dà notizia il Global Times.

I ricercatori hanno sottoposto un gruppo di 104 pazienti affetti da depressione e ansia ad un programma di aiuto basato su sessioni di autoterapia via Internet, accompagnati dal supporto del terapista via e-mail. Una prassi completamente diversa dall’approccio "normale" per la terapia cognitivo-comportamentale, basato su rapporti faccia a faccia e gruppi di sostegno. I risultati del nuovo studio hanno però dimostrano che non si hanno differenza significative tra i due metodi, anche nel periodo di sei mesi successivo alla cura.

È stimato che la depressione colpisca circa il 15% della popolazione e le crisi di panico il 4%. Sono patologie che condizionano fortemente la vita di chi ne è affetto, includendo numerosi sintomi come oltre all’umore negativo anche senso di colpa, letargia, difficoltà di concentrazione, disturbi alimentari e insonnia.

«La terapia cognitivo comportamentale basata su Internet è anche più conveniente rispetto alla terapia di gruppo- ha commentato Jan Bergstrom, un ricercatore presso il Centro di Psichiatria di ricerca del Ki - I risultati ottenuti sottolineano la necessità dell’introduzione regolare di internet nel trattamento psichiatrico riguardo a patologie come la depressione e l’ansia».

No hay comentarios: