jueves, 5 de marzo de 2009

Eisner: il «Contratto» che ha fatto nascere il graphic novel

«Un uomo di mezza età che ha perso il portafoglio nella metropolitana di New York». Così Will Eisner, creatore della celebre serie a fumetti The Spirit, descrive il suo lettore-tipo. Il grande autore di origine ebraica, padre del moderno romanzo a fumetti, è uno dei pochi in questo ambito ad avere formulato una poetica personale autentica e compiuta, elaborata nell’arco di almeno 30 anni e di una quindicina di volumi: le storie di Eisner sono ambientate quasi sempre nei suoi anni formativi, quelli della Grande Depressione, e i protagonisti sono uomini ormai avviati verso la vecchiaia, alle prese con gli affanni della vita e alla ricerca di un significato che sembra eluderli continuamente. Questi evidenti avatar dell’autore sono spesso affiancati dal giovane Willie, in cui Eisner si ritrae adolescente innocente ed entusiasta.COME UN MARINAIOTutti temi e personaggi che attraversano Contratto con Dio - La trilogia (Fandango Libri, pagine 498, euro 28), vera e propria summa artistica e narrativa di Eisner, che nell’introduzione così riassume il suo ruolo di narratore: «Sono nato e cresciuto a New York, lì sono sopravvissuto e ho avuto successo, e con me trascino un carico di ricordi, alcuni dolorosi altri piacevoli, rimasti chiusi nello scrigno della mia mente. Come un antico marinaio ho bisogno di condividere le esperienze e le osservazioni accumulate nel tempo. Potete considerarmi un testimone per immagini della vita, della morte, del dolore e dell’incessante lotta per la supremazia... o perlomeno per la sopravvivenza».Il volume comprende Contratto con Dio (una raccolta di quattro racconti, tra cui quello omonimo), La forza della vita e Dropsie Avenue, storie accomunate dall’ambientazione nella fittizia Dropsie Avenue, la via del South Bronx simbolo di una New York multietnica che l’autore vede trasformarsi radicalmente e più volte nel corso della sua lunga vita.NEL BRONXIn Contratto con Dio un uomo pio e devoto si ribella al Dio iniquo che gli ha spezzato il cuore. In La forza della vita un uomo ricerca disperatamente il senso di ciò che gli accade, sullo sfondo della Grande Depressione e delle persecuzioni antisemite nella Germania nazista. Dropsie Avenue, storia dell’omonima via del Bronx e di oltre 100 anni trasformazioni etniche, politiche e sociali, è una commovente dichiarazione d’amore per la città e i suoi abitanti, per le donne e gli uomini che infondono carattere, anima e sangue alle strade e agli edifici: «In fondo, i palazzi non sono che palazzi. È la gente a fare il quartiere».Contratto con Dio - La Trilogia non è una raccolta nata per pure esigenze di catalogo: nelle ultime settimane di vita è lo stesso Eisner a mettere a punto il volume, aggiungendo pagine inedite e intervenendo su aperture e chiusure dei romanzi originali.L’ECO DI BALZACRomanzi considerati unanimemente capolavori del fumetto contemporaneo, in cui Eisner - mai così ispirato - alterna momenti lirici e intimisti alla rappresentazione della Storia In Atto, prodotto collettivo dagli sforzi dei singoli. Un afflato corale animato da un gran numero di personaggi e comprimari, che Eisner introduce e muove magistralmente, in una comédie humaine esplicitamente ispirata a Balzac (uno dei modelli di Eisner, insieme a De Maupassant e O’Henry per il racconto breve). Il tutto sorretto da un estro grafico secondo molti inarrivabile: padrone indiscusso degli strumenti della narrazione per immagini, Eisner elimina bordi, apre margini, dilata vignette fino a ricavarne intere pagine, si produce in vedute aeree e paesaggi urbani vertiginosi, intuendo - come già con The Spirit - prospettive e punti di vista che stupiscono più di un cineasta, dal William Friedkin di Il braccio violento della legge e L’Esorcista, al Brad Bird di Il gigante di ferro, Gli Incredibili e Ratatouille.«Just fitting», direbbero negli Usa: del tutto appropriato per un autore che per carica innovativa, indipendenza e influenza su un intero settore è stato soprannominato «l’Orson Welles del fumetto».

Di Andrea Plazzi

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