jueves, 20 de mayo de 2010

Parigi, furto d'arte da 500 milioni Rubati quadri di Picasso e Matisse

Ladri al museo di arte moderna Sottratti cinque capolavori Per entrare nei locali è bastato rompere un vetro Non è manco scattato l'allarme: il colpaccio scoperto stamane
PARIGI

Cinque capolavori sono stati rubati dal museo nazionale di arte moderna di Parigi, nel 16° arrondissement. I quadri trafugati sono firmati da grandi maestri della pittura mondiale: tele di Picasso, Matisse, Modigliani, Braque e Leger. Da capogiro il valore complessivo del bottino, che la polizia stima in 500 milioni di euro. La Brigata repressione del banditismo (Brb) è stata incaricata delle indagini.

Il quadro di Modigliani rubato stanotte nel clamoroso furto a Parigi è "Donna con ventaglio". Nelle mani dei ladri anche "Le pigeon aux petits pois" di Pablo Picasso, "La pastorale" di Henri Matisse, "L’Olivier pres de l’Estaque" di Georges Braque e "Natura morta con candelabri" di Fernand Leger. Pare si sia trattato di un banale furto con scasso, scoperto per di più solo stamane alle 7: evidentemente non c'era manco un allarme. Per accedere all’interno dei locali i ladri hanno rotto un vetro e tagliato un lucchetto che chiudeva una grata.

«È stupido rubare quadri così, si tratta di imbecilli e basta» è il commento di Pierre Cornette de Saint-Cyr. E' il commissario delle esposizioni del Palais de Tokyo, l’edificio parigino destinato all’arte contemporanea in cui sorge il Museo d’Arte Moderna della Città di Parigi che ha subito il furto di stanotte. «Con quadri del genere non ci si può fare niente - ha detto Cornette de Saint-Cyr -: tutti sono già al corrente, i siti Internet sono pieni di notizie e immagini. Nessuno può pensare di vendere questi quadri, per questo dico che è stupido rubarli. A meno che non si voglia fare un ricatto alle assicurazioni. Ma io sono convinto che li ritroveremo. Con quadri del genere è così: è successo anche con L’Urlo di Munch».

I furti di quadri di grandi maestri avvengono regolarmente, sottolineano i media francesi, ricordando che nel dicembre scorso era stato rubato un Degas dal Museo Cantini di Marsiglia, mentre a gennaio avevano preso il volo, da una proprietà di La Cadière d’Azur nella regione di Var, una trentina di opere, tra le quali anche un Picasso.

No hay comentarios: