martes, 23 de marzo de 2010

Sciroppo d'acero per il benessere


condividi

Diversi composti di questo rimedio avrebbero proprietà anticancro, antidiabete e antibatteriche


Sono addirittura 20 i composti chimici trovati nello sciroppo d’acero che ne farebbero un rimedio per la prevenzione di alcune patologie e per mantenere una buona salute. Alcuni di questi composti – 13 per l’esattezza – sarebbero stati scoperti solo di recente e altri 8 solo adesso, per la prima volta, nonostante alcune popolazioni come per esempio quella canadese considerasse fin dai tempi remoti lo sciroppo d’acero un ottimo supplemento per il benessere.

Ora, i ricercatori dell’Università di Rhode Island (Usa), coordinati dal dottor Navindra Seeram, hanno scoperto che molti di questi composti antiossidanti recentemente identificati nello sciroppo d’acero sono anche ritenuti avere effetti anticancro, antibatterici e antidiabetici.
Un rappresentante della federazione delle imprese produttrici di sciroppo d’acero del Canada si è detto entusiasta di questo studio e ritiene che questa scoperta possa far comprendere meglio le qualità gastronomiche e salutari dei prodotti a base di acero del Canada. «Non è solo per il Canada, ma per il benessere dei consumatori di tutto il mondo», ha dichiarato infatti Serge Beaulieu, Presidente della Federation of Quebec Maple Syrup Producers,.

I risultati dello studio sono stati presentati al convegno annuale della American Chemical Society a San Francisco dal dottor Seeram e sono stati commentati ricordando che i risultati delle ricerche recenti rivelano tutta una serie di composti bioattivi che promettono di offrire molti benefici per la salute. Il viaggio verso la comprensione di questi benefici è appena iniziato.
I ricercatori ritengono che la pianta d’acero quando viene incisa per ricavarne la linfa, questi attui un meccanismo di difesa che secerne composti fenolici; in realtà il succo di per sé non conterrebbe che basse concentrazioni di questi composti.
Il fatto curioso, fa notare lo scienziato, è che la gente normalmente non associa un prodotto dolce, anche se utilizzabile in alternativa allo zucchero, a un prodotto per la salute. Ma in genere lo si considera unicamente come un qualcosa da prendere con moderazione o in occasioni particolari. Qui invece, si potrebbe consigliare di metterlo sopra le frittelle per ottenere un effetto sulla salute, ha poi concluso.

No hay comentarios: